Elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018 - Esercizio opzione di voto per corrispondenza elettori temporaneamente all'estero

Martedì, 09 Gennaio 2018

Gli elettori temporamente all'estero possono optare per l'esercizio del voto per corrispondenza nella Circoscrizione Estero, se temporaneamente all'estero per un periodo di almeno di 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonchè i loro familiari conviventi.

Potranno esercitare l'opzione facendo pervenire al Comune di iscrizione elettorale, apposita richiesta, mediante compilazione del facsimile che si allega, per posta al Comune di Villa Verde, Via Indipendenza 3, 09090 VILLA VERDE oppure tramite fax al numero 0783939023, per mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).
La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).
L'opzione va esercitata entro il 32° giorno antecendete il voto, ovvero entro il 31 gennaio 2018.