Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Chiudendo questo banner, cliccando in un'area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all’uso dei cookie.

Scheda del paese

Il Comune di Villa Verde (Bànnari fino al 1954), è situato in provincia di Oristano, sul versante orientale del Monte Arci, all'interno del territorio dell'Alta Marmilla e della omonima Unione dei Comuni.
Il centro abitato, che conta attualmente 330 abitanti, è situato a 204 metri sul livello del mare.
Il suo territorio si estende per 17,34 Kmq e confina con i Comuni di Ales, Pau, Palmas Arborea, Villaurbana e Usellus. Si tratta di un territorio prevalentemente collinare (massima altitudine i 641 mt. Di Punta Lacu Sa Vitella), e si distingue, morfologicamente, in una parte più a Nord, dove prevalgono i basalti vulcanici del Monte Arci, ed una più a sud, dove prevalgono marne e arenarie.
Mentre sono pochi i corsi d'acqua (con i due rii Bau Maiori e Bingia Cresia) sono numerose le sorgenti, fra le quali quelle di Mitza Margiani, la più importante, di Santu Mauru e di Gergui.
La vegetazione è piuttosto varia, passando dal pascolo e seminativo alberato nella parte più meridionale a quella del bosco di lecci e di sughere, assieme alla macchia evoluta ed alle conifere, nella parte più settentrionale.
Sotto l'aspetto naturalistico di particolare rilevanza il bosco di Mitza Margiani, una lecceta che si estende per diversi ettari ad appena due chilometri dal centro abitato; al suo interno una edicola dedicata al Gesù Buon Pastore, la sorgente già citata, il villaggio nuragico di Bruncu 'e s'Omu (vedi sezione archeologia).

DATI GENERALI
Regione: Sardegna
Provincia: Oristano (OR)
Popolazione residente: 330
Densità: 18,98 ab./km²
Superficie: 17,65 kmq
Altitudine: 204 m sul livello del mare

CODICI
Codice postale: 09090
Prefisso telefonico: 0783
Codice ISTAT: 095073
Codice catastale: A609
Codice fiscale: 00073870958